Cos’é Naturaliter

Naturaliter è una Società Cooperativa turistica a r.l. nata nel 1998, con sede nell’Area dei Greci di Calabria, nel parco nazionale dell’Aspromonte.
Esercita con regolare licenza di Agenzia di Viaggi al fine di garantire i consumatori ed erogare servizi di qualità nel rispetto delle normative.
I soci provengono da varie esperienze professionali quali: animazione e formazione nel campo dello sviluppo sostenibile; l’organizzazione di settimane escursioniste, di eventi turistici, l’agriturismo, l’accompagnamento di media montagna. Le competenze dei propri soci riguardano la creazione di reti di servizi turistici in aree protette, capaci di coinvolgere la comunità locale, attraverso percorsi innovativi di partecipazione e cooperazione.

Cosa fa

Organizza e propone soggiorni escursionistici (trekking) da 2 a 15 giorni per gruppi organizzati, composti da minimo 8 persone; in luoghi di particolare pregio naturalistico del Mediterraneo.

Offre una rete di strutture ricettive rurali (agriturismi,appartamenti, rifugi forestali, alberghi a conduzione familiare) che utilizzano una forma di ospitalità ispirata dal modello Bed and Breakfast.

Coinvolge attivamente la comunità locale nell’accoglienza dei gruppi, organizzando incontri ed eventi interattivi con le risorse umane presenti in ogni territorio: pastori, artigiani, anziani, casalinghe, animatori etno-musicali, giovani imprenditori, associazioni.

Si occupa della ricettività turistica, della logistica, e dei transfer, assistendo quotidianamente il gruppo.

Utilizza pulmini per i transfer dei bagagli, ma anche per chi manifestasse l’esigenza di non fare la camminata prevista nel programma della settimana, e potrà così aggregarsi al gruppo la sera.

Personalizza i programmi, adattandoli alle esigenze del Richiedente; fornendogli notizie dettagliate delle altimetrie, sulla durata delle camminate, la logistica, i tempi dei transfer, e informazioni riguardanti gli aspetti peculiari di ogni territorio proposto.

L’Agenzia Viaggi Naturaliter è a vostra disposizione per prenotazione di biglietteria area, ferroviaria e navale per raggiungere la destinazione. Inoltre può fornire servizi aggiuntivi quali transfert per aeroporti ed eventuali pernottamenti/servizi aggiuntivi su richiesta. E’ possibile stipulare polizze integrative per annullamento del viaggio, infortuni, ecc. (www.globy.allianz-assistance.it)

Naturaliter non pratica l’escursionismo estremo.

Mission

Favorire, estendere ed implementare la cooperazione tra le comunità locali nelle Aree scarsamente popolate del Mediterraneo, creando per esse opportunità di sviluppo compatibili con le risorse ambientali, ed occasioni di interattività socio-culturale coi viaggiatori della natura.

I SOCI

Pasquale Valle
Pasquale Valle

Pasquale Valle da Reggio Calabria, Guida Ufficiale e riconosciuta dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e socio Club Alpino Italiano. Ideatore e fondatore di Naturaliter. Negli anni 1987/93 è stato il responsabile della sezione del WWF Italia di Reggio Calabria. Dal gennaio del 1990 al giugno del 1993, il Responsabile Esecutivo per il WWF Italia del progetto internazionale CEE denominato: “C.A.D.I.S.P.A.” (Conservazione e Sviluppo in Aree Scarsamente Popolate), svolgendo attività multimediale d’animazione nell’Area della Comunità Montana “Aspromonte Orientale” (meglio conosciuta come locride), dando vita alla nascita della Rete di Servizi Turistici denominata: “Ospitalità Diffusa lungo il sentiero dell’inglese”.Tra il 1998 e il 2001 ideatore e docente del WWF Italia di due Corsi Professionali nella Provincia di Reggio Calabria, per: “Operatori turistici dell’Ospitalità Diffusa nell’Aspromonte Greco”; e per Dipendenti della Pubblica Amministrazione della Regione Calabria, dal quale è scaturita una proposta di Legge Regionale sul “Bed and Breakfast”.

contattami
Ugo Sergi
Ugo Sergi
da Amendolea di Condofuri (RC), socio fondatore di Naturaliter, è il titolare e gestore dell’azienda agrituristica “Il Bergamotto” ove ha sede legale la Cooperativa Naturaliter, oltre ad essere la “casa” dei nostri asini. Ha il merito di aver creato un vero e proprio modello calabrese di agriturismo integrato col territorio. Conservando e valorizzando le strutture rurali dell’azienda, tramite piccoli interventi di modifica e adattamento alla ricettività turistica, continuando e innovando biologicamente l’attività agricola tradizionale familiare; creando inoltre una rete locale di piccoli e medi produttori biologici di bergamotto, capace di stabilire rapporti commerciali diretti con i mercati internazionali dell’industria profumiera.

contattami
Andrea Laurenzano
Andrea Laurenzano
cresciuto a Bova nel cuore dell’Area Grecanica dell’Aspromonte. Guida Ambientale Escursionistica (socio AIGAE), Guida Ufficiale ed Esclusiva dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e socio CAI. Appena finiti gli studi superiori, rinuncia ad emigrare per trovare lavoro, preferendo investire nella sua terra, dando così il suo contributo alla ripresa e valorizzazione dei piccoli centri montani dell’Area Grecanica dell’Aspromonte. Già Presidente della Coop.San Leo di Bova, con la quale ha avviato una serie di iniziative tra cui l’Ospitalità Diffusa, nell’intento di fare da volano per la rinascita del borgo stesso. Ha frequentato diversi corsi professionali tra cui quello di “Operatore Turistico dell’Ospitalità Diffusa” organizzato dal WWF Italia.

contattami

Le nostre Guide

  • Angelo Frangipani (Guida AIGAE e Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Aspromonte)
  • Domenico Cuppari (Guida AIGAE e socio fondatore della Soc. Coop. San Leo di Bova)
  • Giuseppe Battaglia (Guida AIGAE e Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Aspromonte)
  • Natale D’Aguì (Guida AIGAE)
  • Antonio Stranges (esperto conoscitore del cuore verde ed impervio dell’Aspromonte)
  • Angelo D’Aguì (Guida AIGAE)
  • Mario Giuseppe Petrulli (Guida AIGAE)
  • Antonio Frangipani (Guida AIGAE e Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Aspromonte)
  • Antonio Russo (Guida AIGAE)

POLLINO

  • Emanuele Pisarra (Guida Ufficiale del Parco nazionale del Pollino -Accademico del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna)

CILENTO

  • Salvatore Calicchio (Guida AIGAE e profondo conoscitore della propria terra)

SILA

  • Francesco La Carbonara (Guida AIGAE)
  • Domenico Flotta (Guida AIGAE)
  • Eduardo Santoro (Guida AIGAE e gestore del Rifugio Casello Margherita situato a 1400mt tra le splendide montagne della Sila)

ETNA

  • Giuseppe Amendolia (Guida Vulcanologica)

ISOLE EOLIE-LIPARI

  • Giuseppe Allegrino (Guida AIGAE e “isolano” doc)

ISOLE EOLIE-STROMBOLI

  • Mario Zaia (più di una guida ovvero un personaggio unico e sicuramente da conoscere)

ISOLE DI PANTELLERIA

  • Giovanni Bonomo (vive e lavora a Pantelleria, tra passito, camminate e amore per la sua Isola)

ISOLE EGADI

  • Pietro Torrente (cresciuto a Marettimo è un punto di riferimento per tutte le Isole Egadi)

CRETA

  • Katerina Marinaki

CEFALONIA E ITACA

  • Arian Muraj

SANTORINI

  • Vicky Matsaka