Project Description

Traversata Tirreno / Jonio

Traversata Tirreno / Jonio
(Maratea / Matera)

“Picche parole e caude de panne non fanne mai danne”

Introduzione: la traversata Tirreno/Jonio da Maratea a Matera è uno dei trekking più recenti nati in casa Naturaliter (2012) ed ha già ricevuto molti apprezzamenti. Mancava proprio questo trek perché dalla Campania (dai più datati Monti Lattari e Parco nazionale del Cilento) si “saltava” sul Pollino; un affascinante spazio ambientale che abbiamo deciso di colmare, grazie anche alla collaborazione di associazioni locali.

Terra dei basilischi, la Basilicata è una delle regioni più piccole d’Italia situata tra la Calabria, la Campania e la Puglia. È sempre stata un crogiuolo di storie, di popoli e di vicende che l’hanno toccata solo marginalmente e così ha potuto mantenere al suo interno una genuinità fatta di tradizioni, paesaggi, ambienti, storia e centri abitati che ne fanno un vero scrigno ricco di “gioielli” che in pochi conoscono.

È la regione dei lucani, è la regione dei basilischi ed è una regione fatta di numerose valli parallele che circoscrivono montagne di tutto rispetto che meritano di essere camminate. È un trekking coinvolgente dai panorami spettacolari, ricco di sorprese e che tocca le cime di questa regione senza trascurare l’incontro con la popolazione locale, l’ospitalità, la cucina tradizionale e le visite ai caratteristici borghi di cui Matera è la perla.

Arrivo e partenza da Napoli o Salerno o Sapri. Il ritorno potrà avvenire anche da Bari.

Le camminate: richiedono preparazione fisica e sono adatte a chi pratica l’escursionismo su sentieri segnati. Alcune camminate sono lunghe con dislivelli importanti, altre brevi. Tutte le escursioni non sono vicino al mare. Il Tirreno si vedrà da Maratea dove si potrà anche scendere in spiaggia poiché l’hotel si trova vicino al mare. Durante questo trek non ci saranno altre possibilità di raggiungere il mare.

Bagaglio: tutti i trekking prevedono l’organizzazione del trasporto delle valigie da una struttura all’altra a carico nostro consentendo di camminare tutti i giorni con uno zaino leggero.
Durata del Trekking: 8 giorni / 7 notti.

Periodo: da aprile a giugno; da settembre a ottobre. A Capodanno.

Soggiorno itinerante: in hotel, una notte in rifugio e in B&B a Matera.

Vitto: in Hotel e ristoranti a base di prodotti tipici. Il pranzo al sacco sarà da noi curato e sono previste delle degustazioni di prodotti tipici regionali.

Contattateci per richiedere il programma dettagliato e/o personalizzato: info@naturaliterweb.it

PRENOTA IL TUO ITINERARIO